Teatro dell'Opera di Roma
"Roma Opera Aperta" CARACALLA - estate 2018
Dal 27 luglio al 4 agosto
- Produzione: Teatro dell'Opera di Roma
- Direttore: David Levi
- Regia e coreografia: Giuliano Peparini
- Scene: Lucia D'angelo e Cristina Querzola
- Costumi: Frédéric Olivier
- Videografica: Albin Rosa e Thomas Besson – D / Labs
- Luci: Jean-Michel Désiré
- Principali interpreti: Susanna Salvi Claudio Cocino/ Vittoria Valerio Michele Satriano
- Orchestra e corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma
Non è un adattamento convenzionale della tragedia borghese di William Shakespeare, sulle note di Sergej Prokofiev, il nuovo Romeo e Giulietta targato Giuliano Peparini, il suo linguaggio si allontana dagli schemi comuni: la sua visione del balletto è un connubio tra classico e contemporaneo.
In questo nuovo allestimento creato per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato -in scena per la prima volta alle Terme di Caracalla dal 27 luglio al 4 agosto - ci sono anche i bambini della Scuola di Danza, gli acrobati virtuosi, l'étoile Alessandra Amato nel ruolo de La Morte, la guest Vittoria Valerio solista del Teatro alla Scala di Milano e i primi ballerini Susanna Salvi e Claudio Cocino.
Il capolavoro di William Shakespeare è tra le storie più rappresentate di tutti i tempi, è la storia d’amore per antonomasia, secondo alcuni una tragedia del destino. Tutti i registi e coreografi, nelle loro versioni, hanno prestato molta attenzione alla musica e all’impianto teatrale del balletto strutturato in scene basandosi su due concetti eterni: l'amore e la violenza.
In questa nuova creazione di Peparini, la magnifica e al contempo sobria atmosfera, "più cinematografica che teatrale", è affidata alle scene di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola.
A dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è il Maestro David Levi.
In anteprima per voi un momento della nuova creazione #RomeoeGiulietta in scena a #Caracalla2018 da venerdì 27 luglio.#operaroma
Gepostet von Teatro dell'Opera di Roma am Mittwoch, 25. Juli 2018
In anteprima un momento delle prove